Energy4green

La transizione energetica vista da Sopra Steria

Le misure predisposte dall’Unione Europea al fine di contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in atto, costituiscono un forte impulso verso la transizione energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 55% rispetto ai livelli del 1990 con l’intento di arrivare entro il 2050 alla Carbon Neutrality, il che farebbe dell’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero. Il processo di decarbonizzazione, ed il passaggio alle energie rinnovabili, genera un aumento dei consumi di energia elettrica legati all’“elettrificazione” di consumi prima soddisfatti dai combustibili fossili, sia nel settore domestico che in quello dei trasporti, dell’agricoltura e dell’industria.

L’installazione estesa di impianti di produzione eolica e fotovoltaica necessita di una digitalizzazione massiva delle reti e dell’introduzione di piattaforme in grado di governare e bilanciare un sistema elettrico flessibile e dinamico, dipendente da fonti energetiche non programmabili.

La trasformazione in atto nel settore elettrico sta vedendo nascere nuovi paradigmi, attori e modelli di business: cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono oggi organizzarsi in comunità e diventare elementi attivi del sistema elettrico, producendo e condividendo energia da fonti rinnovabili.

La piattaforma a supporto delle Comunità Energetiche

È in questo contesto in continua evoluzione che Sopra Steria ha scelto di sviluppare una soluzione per le Comunità Energetiche e le Comunità di Autoconsumo Collettivo, pensata per fornire strumenti concreti per far fronte alle nuove esigenze e nuove sfide dettate dalla transizione energetica.

La piattaforma realizzata dal team di Sopra Steria, supporta la gestione delle comunità energetiche rinnovabili fin dalla loro progettazione iniziale, simulando le performance attese con diverse configurazioni, valutando il ritorno dell’investimento, l’energia condivisa e gli incentivi attesi.

La soluzione integra funzionalità di machine learning ed intelligenza artificiale per l’ottimizzazione real-time dei flussi energetici massimizzando i benefici per la comunità. La piattaforma è in grado inoltre di gestire qualsiasi tipo di batteria, fornendo strumenti integrati di controllo delle batterie ed è in grado di abilitare i processi Vehicle-To-Grid (V2G) e Battery-To-Grid (BTG) non appena la normativa lo consentirà.

La piattaforma e i nuovi attori del mercato energy

Le funzionalità della piattaforma si estendono per offrire ai clienti di Sopra Steria ulteriori servizi e soluzioni per cogliere le opportunità offerte da nuovi modelli di business:

  • La gestione dei veicoli elettrici, il car sharing, le stazioni di ricarica e l’ottimizzazione dei flussi energetici, il monitoraggio dei consumi dell’auto ed i servizi “in-vehicle”;
  • L’energy management ottimizza l'uso di energia nei buildings secondo scenari e policy configurabili, attraverso il monitoraggio in tempo reale di misure energetiche, sensori o dati esterni, gestendo il demand-response ed il controllo degli smart asset connessi alla piattaforma;
  • Attraverso il modulo Marketplace sono gestite le transazioni tra i diversi attori che scambiano energia in modo certificato attraverso l’utilizzo della tecnologia Blockchain.
  • Infine, il componente Energy Aggregator permette di aggregare le risorse energetiche distribuite permettendo agli operatori di offrire al mercato dei servizi ancillari.

Video dimostrativo della soluzione